Ελληνική ιστορία και προϊστορία

Ελληνική ιστορία και προϊστορία
Ελληνική ιστορία και προϊστορία

Παρασκευή 7 Απριλίου 2017

Storia della Grecia : Il periodo paleolitico in Grecia e le scoperte paleontologiche

Già nel Paleolitico, nelle zone settentrionali della Grecia, troviamo tracce di occupazione di abitanti cacciatori e raccoglitori che conducono una vita nomade. Quando poi la rivoluzione neolitica raggiunse l'Europa a cominciare proprio dalla Grecia (a partire dal X millennio a.C. ), iniziarono a formarsi i primi nuclei di comunità stabili, grazie all'agricoltura e all'allevamento, fondamentali per il processo di sedentarizzazione. Inoltre quest'epoca introdurrà i presupposti per il commercio e per i circuiti di scambio, determinati anche dalla produzione di utensili in ceramica, in argilla e in metalli (perlopiù rame e oro), lavorati con strumenti in pietra levigata. Per facilitare lo scambio e quindi la contabilità, l'uomo si serve di segni incisi sull'argilla. Tali segni sono le prime manifestazioni di scrittura. Alcune comunità neolitiche come quella di Sesklo vivevano in insediamenti fortificati in grado di ospitare 3.000-4.000 persone. Altre testimonianze giungono dai ritrovamenti archeologici a Nea Nikomedia, dove sono state scoperte abitazioni a pianta quadrangolare con mura in argilla (V millennio a.C.), e a Dimini dove si notano avanzamenti sia nella tecnica di fortificazione con l'utilizzo di cerchie murarie concentriche, che nella decorazione dei vasi con l'introduzione del meandro e della spirale (IV millennio a.C.).
La lunga era la durata del Paleolitico in Grecia si riferisce al periodo geologico del Pleistocene. Il periodo geologico turbolento accompagnata da grandi cambiamenti climatici ed ambientali, come ghiacciai rotazione e liquidi caldi o stadi intermedi, cambiamenti del livello del mare, sulla flora e fauna. E 'ovvio che tutti questi non potevano lasciare gli esseri umani non affetti e il suo corso. Anche se è noto che realizzazioni culturali e dei progressi compiuti nel Paleolitico tecniche costruttive periodo di utensili realizzati molto lentamente, per sostanzialmente tutta millenni, viene stabilita generalmente divisa Paleolitico in tre fasi, la più antica Paleolitico, la Paleolitico medio e più giovane Paleolitico. Questo è stato seguito e la datazione del periodo greco Paleolitico. La datazione dei reperti del periodo Paleolitico, non è affatto facile ed è determinata da datazioni al radiocarbonio, ove possibile, o indirettamente, attraverso la datazione degli strati attraverso cui i risultati sono stati. I pochi scavi di questo periodo, dal momento che l'indagine è nella sua infanzia, i risultati potrebbero non essere conosciuti quasi nulla gli abitanti paleolitici del paese, a parte che era cacciatori e raccoglitori. Il loro cibo, come testimoniano i resti, conteneva cereali selvatici (orzo, avena), legumi (piselli, lenticchie), frutta secca (arachidi, mandorle), vari animali della ricca fauna (cervi, lepri, camosci, etc.) uccelli, pesci e crostacei. Forse non nomadi, ma, almeno nel periodo finale, sembrano avere transumanza e, oltre ad utilizzare le grotte di soggiorno temporaneo, creare e aprire campi temporanei. Unica è la kterismeni donna sepoltura grotta Apidima Mani, ma non abbastanza per trarre conclusioni definitive.
Nel periodo paleolitico recente, in Grecia, che a volte viene indicato come "Paleolitico finale" (circa 25.000-10.000 aC), ha continuato l'abitazione dei siti paleolitici medi, ma abitato e nuove sedi in tutta la Grecia. Gli strumenti possono avere qualche collegamento con la fase gravettia dell'Europa occidentale. La presenza Franchthi ossidiana da Milos dimostra che il trasporto, da una fase così precoce è stato sviluppato (11 ° millennio). Anche dal Franchthi assistito al ritrovamento storico certa continuità tra il Paleolitico e successivamente epipalaiolithiki o Mesolitico che segue. Questo follow-up per suggerire che almeno una parte della popolazione paleolitica delle giovani Paleolitico sopravvissuto fino alla Epipaleolitico.
L'Aegeis era la terra unica, che copre il Mar Egeo e una gran parte del continente corrente, circa 2 milioni di anni fa. In sostanza, incluso in molte parti posti a terra di tutta la Grecia di oggi, insieme con le parti del Mar Egeo, che era allora nella maggior parte del territorio, e occidentale dell'Asia Minore, ma in punti intermedi di Aegiis sono stati presentati e vari luoghi d'acqua o la zona limnes.I Grecia, durante il tardo spettacoli Cretaceo, lentamente, la prima forma, ma anche le isole dell'Egeo non erano formate. Questa prima forma includeva una sola secca: questo Aegiis. L'Aegeis allora faceva parte della superficie terrestre che ha incluso la Grecia quasi tutto il continente corrente con il Mar Egeo (come parte di terra) e dell'Asia Minore occidentale. Essenzialmente Aegeis emerse dal mare Tethys in epoca Miocene presto e prima della fine del periodo di Oligocene, vale a dire prima di 30 milioni di anni. Il Mar Ionio e il Mar Egeo era quindi chiaro che lo sfiato adriades il fiume, che è disceso dalle Alpi e il fiume Egeo, che è disceso dal lago, che poi formò il Mar Nero. Est del presente Gujarat era un lago, e il lago era Tessaglia. In Aegeis presentato e i primi abitanti, gli antenati dei greci di oggi. In sostanza, la struttura di base della corrente la Grecia è formata durante l'Oligocene e l'inizio dell'era del Miocene. Durante l'era superiore del Pliocene (2,5 milioni di anni), la precipitazione della terra intensificata, mentre il taglio del Peloponneso dal resto della Grecia continentale e lo sviluppo momentous e del Mar Egeo. Infine prima di due milioni di anni l'Aegeis frantumata e dopo molte precipitazioni formate nel Mar Egeo. Da questo punto di date (ultimo 1 milione di anni) si è verificato gradualmente elevando Peloponneso e Creta e precipitare il mare e in particolare la stagione Cyclades isole. All Miocene, clima Aegiis era molto più caldo rispetto alla superficie di contemporaneo. La Aegiis coperto estese foreste e savane, che ha interrotto gli estesi laghi con acqua fresca. La vegetazione consisteva principalmente conifere e piante da fiore, come Kyparissidis gigante Sequoia, i kounichamies, i pefkides ma anche quercia, noce, Daphnia, kanellodendra, pioppo, e molte altre specie. Neppure mancano le palme e tante altre piante della famiglia foinikidon.I che collegano la Grecia continentale e in Asia Minore al recente passato geologico, ha permesso la migrazione dei mammiferi, che è il motivo per cui oggi troviamo fossili megalothilastika isole (ad esempio, elefanti in Naxos Tilos, ecc) nella zona di terra Aegiis vissuto a volte troppo numerose specie animali, come elefanti e proboscidi deinothiria, carnivori, antilopi, gazzelle, pigmeo cervi, giraffe, ippopotami, rinoceronti, pony, tro Tice, uccelli e rettili.
La grotta Theopetra si trova in Tessaglia, Grecia, sul lato nord-est di una formazione rocciosa calcarea, a 3 km (2 miglia) a sud di Kalambaka. Il sito è diventato sempre più importante presenza umana è attribuita a tutti i periodi di medio e superiore Paleolitico, Mesolitico, Neolitico e oltre, colmare il Pleistocene con all'Olocene. La formazione della roccia calcarea è stato datato al periodo Cretaceo superiore, 135 - 65 milioni anni BP. Gli scavi iniziarono nel 1987 sotto la direzione di N. Kyparissi-Apostolika, che sono stati lo scopo di dare alcune risposte al mistero del Paleolitico Tessaglia. prove radiocarbonio mostra per la presenza umana di almeno 50.000 anni fa. Theopetra Cave contiene una delle più lunghe sequenze archeologici in Grecia, che comprende Medio e Paleolitico superiore, così come Mesolitico e Neolitico resti culturali. Le registrazioni hanno mostrato importanti dati paleoambientali basate su caratteristiche sedimentarie e resti botanici.
La grotta Franchthi o grotta Frankhthi è una grotta che si affaccia sul golfo di fronte al villaggio di Koilada nel sud-est Argolis, Grecia. La grotta è stata occupata dal Paleolitico superiore circa 38.000 aC (e forse anche prima) attraverso i periodi Mesolitico e Neolitico, con occasionali brevi episodi di apparente abbandono. Ultimo occupato circa 3.000 aC (Neolitico finale), è uno dei pochissimi insediamenti nel mondo che mostra occupazione umana quasi continua per un periodo così prolungato di tempo, ed è uno dei siti più accuratamente studiato dall'età della pietra nel sud-est Europa. Professor T.W. Jacobsen, professore di Archeologia Classica e Studi Classici presso l'Indiana University, ha iniziato gli scavi a Franchthi Cave nel 1967. Lo scavo è stato destinato esclusivamente occupare ad interim Jacobsen, e il suo collega ricercatore, M.H. Jameson, per una breve stagione, mentre aspettavano per le questioni di uso del suolo da risolvere in un sito nelle vicinanze. Ma ben presto divenne chiaro che Franchthi grotta era più importante di quanto avessero previsto. Lo scavo, curato da Jacobsen, continuerebbe per quasi un decennio, che termina nel 1976. Da allora numerosi studiosi hanno esaminato gli estesi reperti. Durante gran parte della sua storia Franchthi era significativamente più lontano dalla costa di quanto lo sia oggi, a causa del livello dei mari più bassi che da allora sono aumentati di circa 400 ft. Così, i suoi abitanti si affacciavano su una pianura costiera che stava lentamente sommersa nel corso della loro occupazione. Durante il Paleolitico superiore Franchthi Cave è stato stagionalmente occupato da un piccolo gruppo (o gruppi), probabilmente nella gamma di 25 - 30 persone, che principalmente braccato asino selvatico e cervi rossi, che trasportano un kit di strumenti in pietra di lamelle di selce e raschietti. Il suo uso come un campeggio è aumentato notevolmente dopo l'ultimo massimo glaciale (LGM), con pausa occasionale nella sequenza di occupazione. Obsidian dall'isola di Melos appare in Franchthi già nel 13.000 aC, che offre la prima prova di marinare e di navigazione competenze dagli esseri umani anatomicamente moderni in Grecia. (Ci sono prove che suggeriscono antichi marinai - come l'Homo Erectus o Homo heidelbergensis - potrebbe aver raggiunto Creta almeno 130.000 anni fa). Una rottura apparente l'attività di Franchthi cave si è verificato durante la Younger Dryas clima di raffreddamento evento, dopo di che una cultura Mesolitico è apparso come il mondo si stabilì nel clima caldo Olocene che continua ancora oggi. Il Mesolitico è rappresentato da pochi siti in Grecia, e, come Franchthi, quasi tutti sono in prossimità della costa. Essi non si basano come pesantemente su grande gioco come i loro predecessori, probabilmente a causa del cambiamento climatico e l'ambiente; invece ampliato la loro base di risorse per includere una varietà di gioco piccolo, piante selvatiche, pesci e molluschi. L'evidenza di un aumento lische di pesce e maggiore utilizzazione di ossidiana da Melos a Franchthi durante questo periodo dimostra che erano marinai compiuti. C'è un tratto notevole che copre diverse centinaia di anni (circa 7.900 - 7.500 aC), quando il tonno è diventato una parte importante della dieta a Franchthi grotta, che implica la pesca d'altura. E 'stato anche suggerito che il tonno avrebbe potuto essere catturato mettendo reti vicino alla riva. Alcuni tombe sono stati trovati sepolti nella grotta durante il mesolitico che suggeriscono la cura per i morti. La grotta contiene anche alcune delle prime prove per l'agricoltura in Grecia. Intorno 7.000 aC i resti di piante e degli animali addomesticati si trovano tra le solite specie vegetali e animali selvatici cacciati e raccolti durante il Mesolitico, suggerendo che sia gli abitanti di Franchthi avevano cominciato a praticare l'agricoltura o sono state scambiate per i semi e la carne con la gente del Neolitico che erano appena arrivati ​​dal vicino Oriente. C'è stato un certo dibattito sul fatto che l'agricoltura sviluppata localmente in Grecia, o è stato introdotto dai colonizzatori. E 'ormai opinione comune che gli emigranti dal pre-ceramica neolitica culture B del Vicino Oriente sono arrivati ​​in barca all'inizio del VII millennio aC a stabilirsi in Grecia (c.6,900 aC), introducendo l'agricoltura. Da qualche tempo le prove da Franchthi è stato utilizzato come esempio a sostegno del settore agricolo sviluppato a livello locale, ma uno studio più dettagliato dei resti ha dimostrato che le prove sostiene l'introduzione estera delle piante e degli animali addomesticati. I cacciatori-raccoglitori mesolitici della Grecia hanno adottato rapidamente i metodi introdotti a loro dai coloni neolitici, anche a Franchthi Cave. Durante l'occupazione principale della grotta neolitica spostato in una zona fuori l'ingresso, chiamato Paralia (mare), dove sono stati costruiti muri di terrazzamento per le colture in crescita. Si ritiene gli abitanti anche occupato un villaggio al di sotto della Paralia, che ora è sommersa sotto il mare. Diversi figurine antropomorfe e zoomorfe sono stati recuperati al Franchthi dal neolitico, ed è stato suggerito che il sito potrebbe essere servito come un laboratorio per fare perline conchiglie da commerciare con le comunità interne durante il Neolitico Antico. La grotta e la Paralia sono stati abbandonati circa 3.000 aC.
La foresta pietrificata di Lesbo è una foresta pietrificata a Lesbo in Grecia. E 'stato designato come un monumento naturale protetto. La foresta pietrificata di Lesbo si è formata dai resti fossili di piante, che si possono trovare in molte località nella parte occidentale di Lesbo Island. L'area racchiusa da villaggi di Eressos, Antissa e Sigri è molto denso in tronchi fossilizzati e costituisce la foresta pietrificata di Lesbo, che è gestito dal Museo di Storia Naturale della Foresta pietrificata di Lesvos. Isolati fossili vegetali possono essere trovati in molte altre parti dell'isola, tra i villaggi di Molyvos, Polichnitos, Plomari e Akrasi. foresta pietrificata di Lesbo è un importante geosito di "Lesbo Geopark". Il Museo di Storia Naturale della Foresta pietrificata di Lesvos (in greco: Μουσείο Φυσικής Ιστορίας Απολιθωμένου Δάσους Λέσβου) è un museo geologico situato nel villaggio di Sigri sull'isola di Lesbo in Grecia. Fondata nel 1994, è un centro per lo studio, la gestione e la conservazione della foresta pietrificata di Lesbo e per l'istruzione pubblica sul sito. Si tratta di uno dei membri fondatori della Rete Europea dei Geoparchi ed è membro del Global Network dei Geoparchi dell'Unesco 's.
La grotta Petralona anche Grotta dei Pietre Rosse, una formazione Carso - si trova a 300 m (984 piedi) sul livello del mare sul piede occidentale del Monte Katsika, a 1 km (1 miglia) ad est del villaggio omonimo, a circa 35 km (22 miglia) a sud-est della città di Salonicco sulla penisola Calcidica, in Grecia. Il sito è venuto all'attenzione del pubblico nel 1960, quando è stato trovato un cranio ominide fossile. La grotta era stata scoperta per caso solo un anno prima (1959), dopo l'erosione aveva lasciato fenditure nella roccia. "Bejeweled" con impressionanti stalattiti e stalagmiti e in possesso di un abbondanza di fossili della grotta ha attirato ben presto geologi e paleontologi. Dopo decenni di scavi della grotta è aperta al lavoro pubblico e scientifica è documentata e presentata in un museo archeologico adiacente. esemplare fossile più importanti della grotta, conosciuto dal momento che tra paleoantropologi come il "Petralona Skull", dal nome Archanthropus europaeus petraloniensis da Aris Poulianos, ex capo dell'Associazione Antropologica della Grecia. Egli ritiene che sia il più antico ominide europea mai trovato e valutati per essere 800.000 anni. Eppure, "c'era il problema costante che il cranio è stata una scoperta isolata", come altri scienziati fortemente in disaccordo e il ritrovamento è stato un motivo continuo di polemiche in quanto. conclusioni e risultati di The Associazione Antropologica sono in conflitto diretto con modelli di speciazione accettati del genere Homo e la cronologia del Out della teoria Africa. Per un certo numero di volte gli scavi nel sito sono stati ritardati e / o ha dovuto essere interrotto, prima nel 1967 e negli anni successivi in ​​relazione alla greca colpo di stato, ancora una volta nel 1983, in base alle Nickos A. Poulianos il Ministero della Cultura dando alcun motivo per cui ha cessato di ristampare la concessione di scavo fino a che "nel 1997 l'Associazione antropologica della Grecia, dopo 15 anni di prove, era giustificato dalla Corte Suprema e fu ordinato la prosecuzione delle sue opere nella caverna." Dr. Aris Poulianos, Presidente dell'Associazione Antropologica della Grecia ha più volte accusato il governo greco, sostenendo che sta cospirando per sopprimere le sue scoperte come nel 2012 i diritti di scavo sono state revocate nuovo. Il sito on-Museo Antropologico di Petralona mostra una selezione di reperti della grotta. La grotta fu scoperta casualmente nel 1959 da Fillipos Chatzaridis, un pastore locale che era alla ricerca di una molla. Nel suo tentativo di trovare una fonte d'acqua ha trovato una piccola fessura sulle pendici del Monte Katsika. Due uomini sono stati calati e successivamente descritto un gran numero di camere e corridoi, per un totale di 8 a 10 metri con formazioni ricche e belle speleotemi (stalattiti e stalagmiti). La grotta sviluppato durante il calcare mesozoico (Giurassico), suoi sedimenti sono divisi in diversi livelli stratigrafici. "Le formazioni rocciose assomigliano cactus giganti, perle rosa, robuste colonne o tende delicate, e in molti luoghi stagni di acqua sono alimentati da materiale stalattite. Su una superficie di 10.400 m 2, la lunghezza dei corridoi è di circa 2,000 m e temperatura in tutta la anno rimane stabile a 17 ° C (± 1 ° C)." La prima ricerca del 1959 è stata intrapresa dallo speleologo greca Ioannis Petrocheilos. Ha trovato numerose ossa di animali, molti dei quali coperti con la caverna di corallo. Il cranio del Archanthropus era secondo Aris Poulianos trovati nel 1960 da un altro abitante del villaggio, Christos Sariannidis, appeso alla parete di circa 30 cm da terra, dove è stato tenuto da sinterizzazione. Aris N. Poulianos afferma, che "prime stime, al momento collocato l'età del ominide resta da circa 70.000 anni." Il Petralona cranio, la sua mascella inferiore mancante e completamente "incrostato da calcite marrone poco dopo la morte dell'individuo" è stata stimata in circa 700.000 anni dal Dr. Aris Poulianos, capo del team di scavo dal 1965. Ha annunciato che "la data è basata su analisi di stratigrafia della grotta e dei sedimenti accumulati". Nel 1981, l'età del cranio Petralona dedotto da Poulianos è stato indagato e il protocollo pubblicato sulla rivista Nature. Gli scienziati coinvolti usati misure di risonanza di spin elettronico del incrostazioni di calcite e di frammenti di ossa e datati all'età del cranio per tra 160.000 e 240.000 anni. Tuttavia, Poulianos afferma che i suoi scavi nella grotta dal 1968 forniscono la prova della presenza umana dal Pleistocene. L'ominide Petralona, ​​in particolare, si trovava in uno strato stratigrafico contenente il maggior numero di strumenti e tracce di insediamenti. Poulianos sostiene che l'età dello strato complessivo è di circa 670 mila anni di età, sulla base di misurazioni risonanza di spin di elettroni. Altri ricercatori sottolineano, che contestuali fossili animali "sono state trovate con esso sono noti altrove da circa 350.000 anni fa". Nel 1987 i ricercatori hanno annunciato che il cranio non può avere più di 620.000 anni dopo gli studi magnetici paleo-magnetici e minerali di sedimenti della grotta. Nel 1992 un team internazionale ha pubblicato i risultati di una serie di uranio-analisi datazione della piccola caverna, chiamato "Il Mausoleo", dove sarebbe stato trovato il cranio e sedimenti, di nome "Layer 10" di Poulianos. I risultati confermano precedenti risultati "che tutta l'strato di 10 rappresenta un arco di tempo lungo, da circa 160 ka per più di 350 ka". L'età minima si riferisce allo strato calcite marrone, che copriva e cementato il cranio ominide alla parete. La fossili incrostazioni è insufficiente a data da alfa-spettrometriche, metodi uranio-serie, ma la sua età minima è concluso essere anche 160,000 anni. Oggi la maggior parte studiosi che hanno analizzato il Petralona rimane classificare l'ominide come Homo erectus. Tuttavia, l'Archanthropus di Petralona è stato anche classificato come un Homo heidelbergensis, Neanderthal (Homo sapiens neanderthalensis) e come una classe generica precoce di Homo sapiens. A. Poulianos, d'altra parte, ritiene che il cranio di Petralona è derivato da una classe indipendente di ominidi non collegati a Homo erectus.Runnels e Van Andel riassumere la situazione in questo modo: "L'unica fossile conosciuto ominide in Grecia che potrebbe essere rilevante è l'ominide Petralona, ​​trovato per caso nel 1960 in una profonda caverna in. polemica Calcidica circonda l'interpretazione di questo cranio, ed è stato variamente classificati come Homo erectus, come un classico di Neandertal (Homo neanderthalensis), e in qualità di rappresentante precoce di Homo sapiens in un senso generalizzato. il consenso tra i paleoantropologi di oggi [è centrata attorno all'idea] che il cranio appartiene ad un ominide arcaica distinto da Homo erectus ed entrambi i classici uomini di Neanderthal e gli esseri umani anatomicamente moderni. Qualunque sia la classifica finale può essere, il cranio è stato provvisoriamente datato a circa 200-400 mila anni fa ed è quindi possibile che l'ominide Petralona è un rappresentante del stirpe responsabile dei siti Tessaglia Paleolitico inferiore." L'Associazione Antropologica della Grecia ha continuato ad annunciare nuove scoperte nella grotta, come ad esempio 4 denti isolati, poi due vecchi scheletri di pre-umani 800.000 l'anno, un gran numero di fossili di varie specie, la prova del più antico uso del fuoco noto a questo giorno, e una ragazza di 11 milioni di anni. Ignorando metodologia scientifica, queste dichiarazioni sono state per integrare le conclusioni sfrenata e le teorie pseudo-scientifiche. editori seri come Nature o Science rifiutano di pubblicare osservazioni del Anthropological Association. I fossili sono conservati presso la Scuola Geologia dell'Università Aristotele di Salonicco dal 1960. Il Museo Antropologico di Petralona è trentacinque chilometri da Salonicco, in Macedonia centrale, Grecia. Esso mostra reperti della vicina grotta di Petralona, ​​in cui è stato trovato il più antico cranio ominide europea. Il villaggio di Petralona è sulla vecchia strada statale Salonicco-Nea Moudania. La grotta e il museo antropologico sono altri 2 km al di là del villaggio. Il museo è stato costruito e finanziato nel 1978 dalla Società Antropologica della Grecia (AEE), che ne è proprietaria. Si è aperto nel 1979. Lo scopo del museo è quello di mostrare i reperti cave Petralona, ​​la cultura preistorica di Grecia, e trova che rappresenta l'intera area paleoantropologica greca. I reperti sono repliche del mausoleo di Archanthropus europeus petralonsiensis, le più antiche tracce di fuoco mai trovato (dal strato geologico 24 nella grotta di Petralona, ​​che è più di un milione di anni), i primi strumenti in pietra e osso, che sono stati trovati a Nea Triglia in Calcidica (11 milioni di anni fa), e reperti provenienti da spazi aperti prima dell'era grotta-dimora a Nea Triglia, l'isola di Eubea, Ptolemaida, l'Egeo, altre parti della Grecia, e in Africa. Ci sono anche murales del pittore popolare Christos Kagaras che illustrano la nascita della vita sulla Terra e Archanthropus insegnare ai suoi figli a fare gli strumenti di pietra e osso, l'evoluzione della vita secondo Aristotele, e l'evoluzione della vita umana nel corso degli ultimi 11 milioni di anni secondo Poulianos. Il museo dispone di una sala conferenze, laboratori di conservazione geologiche e paleoantropologici e una biblioteca.
Πηγή: https://el.m.wikipedia.org/wiki/Αιγηίδα_(προϊστορία)

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Theopetra_cave

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Franchthi_Cave

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Petralona_cave

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Anthropological_Museum_(Petralona)

https://en.m.wikipedia.org/wiki/History_of_Greece


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου